L’Illuminazione: parte integrante dell'interior design - Misuri Costruzioni
16 Ottobre 2019

L’Illuminazione: parte integrante dell’interior design

Introduzione:

L’illuminazione è un aspetto fondamentale del design degli interni in quanto non solo migliora l’appeal estetico di uno spazio chiuso ma incide anche notevolmente  sull’attività che vi si svolge e sul comfort di chi lo vive. La luce è conoscenza e benessere; essa fornisce all’individuo la possibilità di percepire ciò che lo circonda e rende l’ambiente abitabile. Il sole fornisce naturalmente questo status; ma quando dobbiamo far uso della luce artificiale, sappiamo adattarla alle esigenze umane? 

I sistemi di illuminazione che illuminano una stanza, se ben progettati, possono garantire ottimi risultati anche per l’illuminazione artificiale creando un ambiente sicuro e confortevole oltre ad aggiungere stile e dinamicità all’arredamento interno.

La luce rappresenta pertanto un elemento fondamentale per il corretto equilibrio psico-fisico dell’essere umano. Negli ambienti ove l’individuo trascorre gran parte della giornata è importante garantire una giusta illuminazione, che non sia emanata da neon o lampade a risparmio energetico

Importanza dell’illuminazione negli ambienti interni:

La progettazione edile, oltre a rispettare i canoni urbanistici ed architettonici, deve assicurare condizioni di benessere psico-fisico degli individui. Data l’importanza della luce l’architettura moderna si avvale di una scienza specifica, l’illuminotecnica, che si occupa dello studio dell’illuminazione degli spazi e di garantire un impiego ottimale della luce naturale.

Prima di studiare l’illuminazione artificiale, si devono valutare i fattori che determinano l’illuminazione naturale di un ambiente, come la località in cui si trova l’edificio, il suo orientamento, la tipologia delle aperture e gli eventuali ombreggiamenti, la riflettanza delle superfici interne ed esterne e la geometria interna dello spazio.

Un buon progetto di illuminazione di un ambiente sarà sempre un corretto bilanciamento tra luce naturale e luce artificiale. Non farlo, può avere conseguenze sulla salute umana, si possono presentare i sintomi da affaticamento visivo, quali difficoltà alla vista, bruciori, dolori e arrossamento degli occhi, mal di testa, nausea e stanchezza.

All’interno di un’abitazione o di un ufficio, per ottimizzare il benessere visivo dell’individuo, è fondamentale distribuire le sorgenti luminose seguendo alcuni specifici criteri, e non basta quindi acquistare la tipologia di lampadario che piace, bensì occorre impiegare un buon progettista.

Senza un’adeguata illuminazione inoltre, l’architettura degli interni non può essere vissuta al massimo. Una buona illuminazione assicura un’atmosfera calda, invitante e funzionale in casa. Quindi la selezione di un’illuminazione adeguata è l’elemento chiave dell’interior design in quanto valorizza tutto in una stanza – dai mobili, pavimenti, accessori alle finiture e trame. L’uso creativo dell’illuminazione può infatti abbellire il tuo progetto aggiungendo eleganza, raffinatezza  stile agli interni della tua casa. Implementa diversi tipi di illuminazione per rendere la tua casa una bella vetrina. Gli apparecchi di illuminazione e le lampade scelti per completare lo stile e l’arredamento della stanza hanno il potenziale per dare vita allo spazio. Sì, la selezione della giusta illuminazione può aiutarti a raggiungere un perfetto equilibrio tra stile, comfort e praticità nel creare interni esteticamente belli ma funzionali.

Con la progettazione da parte di figure specializzate è possibile creare anche scenari personalizzati per vivere momenti unici e sorprendere chi ti è accanto.

Tipi di illuminazione per creare splendidi interni:

Esistono diversi modi in cui l’illuminazione può essere implementata in una stanza per creare splendidi interni.

Oltre alla selezione tra le diverse tipologie di sorgenti luminose e loro distribuzione, va fatta una riflessione anche sul montaggio dell’apparecchio illuminante, che può essere a soffitto, a parete, a terra, da tavolo o in sospensione

1. L’illuminazione ambientale può illuminare e migliorare il bagliore delle stanze. Plafoniere e applique possono rendere un effetto di illuminazione ambientale. L’uso di dimmer può anche alterare l’atmosfera della stanza per ottenere l’aspetto e la sensazione che desideri.

2. L’illuminazione d’accento evidenzia le caratteristiche architettoniche di una casa come le pareti e gli oggetti. Faretti alogeni e lampade da tavolo creano un’illuminazione d’effetto, d’accento, evidenziando volumi architettonici oggetti o complementi di arredo.

3. L’illuminazione diretta nel design degli interni fornisce illuminazione localizzata in aree di attività speciali. Questa è generalmente utilizzata negli spazi di lavoro per aiutarti nell’esecuzione delle attività quotidiane. 

4. l’illuminazione estetica è invece come un pezzo d’arte decorativa e viene utilizzata esclusivamente per abbellire l’arredamento delle vostre stanze. Le luci sospese, a terra a soffitto o parete possono diventare oggetti di design e veri protagonisti all’interno dei vostri ambienti.

5. l’illuminazione terapeutica infine sfrutta l’influenza dei colori sul benessere dell’individuo;

Secondo i principi della cromoterapia, ogni colore trasmette un’emozione. Il rosso trasmette energia, stimola la libido e decongestiona le vie respiratorie; l’arancione ha proprietà antidepressive, stimola il corretto funzionamento della ghiandola tiroidea e dona allegria; il giallo aiuta l’individuo nella concentrazione mentale ed allevia alcuni problemi di carattere digestivo; il verde apporta benefici contro lo stress e l’insonnia; il blu è utile nei casi di pressione alta ed emicrania. I colori freddi, come il blu ed i verde sono indicati per le camere da letto, poiché rilassano e favoriscono l’addormentamento; sebbene ultimissimi studi sconsigliano di usare colori freddi in ambienti dove si trascorre tanto tempo.

Ultimi articoli

PowerHome è un prodotto
Misuri Costruzioni

via della libertà, 39
06010 Pistrino di Citerna (PG)
tel. 075 859 2512

info@misuricostruzioni.com
www.misuricostruzioni.com